Un capomastro è responsabile di tutto ciò che riguarda la struttura grezza, la struttura portante e spesso anche il coordinamento delle interfacce.
Si assicura che il progetto di costruzione sia realizzato in modo tecnicamente corretto, che la statica sia rispettata e che i processi in cantiere funzionino,
dallo scavo alla realizzazione di elementi portanti.
Struttura grezza, struttura portante e muratura
I capomastri realizzano lo "scheletro" di un edificio: pareti portanti, solai, pilastri, sottofondi e, a seconda del progetto, anche le fondamenta.
Ciò comprende sia i classici lavori di muratura che quelli di cementificazione.
Questa struttura di base è il fondamento per tutti gli altri lavori, dalla costruzione delle finestre all'impiantistica domestica fino alle finiture interne.
Lavori in calcestruzzo e componenti strutturali
Che si tratti di solai, coperture in calcestruzzo, scale, muri di sostegno o rinforzi in edifici esistenti: il calcestruzzo richiede molto materiale e una pianificazione accurata.
Il costruttore si occupa della cassaforma, dell'armatura, del corretto dimensionamento e della posa a regola d'arte.
È proprio qui che si vede se il lavoro è stato eseguito in modo accurato e se è possibile evitare danni successivi (crepe, cedimenti, umidità).
Demolizione, aperture e interventi sulla statica
Molte ristrutturazioni iniziano con la demolizione: rimozione di pareti, creazione di aperture, rimozione di vecchi elementi costruttivi.
Non appena vengono interessate parti portanti, sono necessarie verifiche statiche, puntellamenti e un'esecuzione sicura. I costruttori inseriscono quindi nuove travi, pilastri o rinforzi e garantiscono che la ristrutturazione non diventi un rischio per la sicurezza.
Coordinamento e gestione delleinterfacce
Nella pratica, i costruttori sono spesso il primo grande mestiere in cantiere e, allo stesso tempo, quello su cui si basano molti lavori successivi.
Affinché demolizione, calcestruzzo, muratura, isolamento, raccordi delle finestre e impianti tecnici si integrino perfettamente, un costruttore edile funge da coordinatore. Spesso concorda scadenze, consegne e dettagli tecnici con architetti, ingegneri strutturali, elettricisti, idraulici e altri artigiani, in modo da evitare costosi conflitti.