I costi per una casa intelligente non possono essere determinati in modo forfettario. Si va da semplici applicazioni singole a soluzioni di automazione complete per interi appartamenti o case unifamiliari. Il fattore determinante per il prezzo è soprattutto se si desidera aggiornare gradualmente i dispositivi esistenti o far installare un sistema completamente integrato da un'azienda specializzata. Inoltre, fa una grande differenza se la casa intelligente viene realizzata in un edificio di nuova costruzione o in un immobile esistente.
Costi per una tipica casa unifamiliare
Se una casa unifamiliare viene dotata a posteriori di tecnologia smart home, i costi complessivi si aggirano solitamente tra i 20 000 e i 30 000 CHF. Il motivo risiede nei maggiori costi di installazione, poiché cavi, sensori e comandi devono essere integrati nelle strutture esistenti.
L'implementazione risulta notevolmente più conveniente se la smart home viene progettata già in fase di costruzione dell'edificio. In questo caso, i costi per un sistema completamente attrezzato oscillano solitamente tra i 12.000 e i 17.000 CHF, poiché l'infrastruttura tecnica può essere presa in considerazione fin dall'inizio.
Un sistema di questo tipo comprende solitamente rilevatori di movimento, regolazione del riscaldamento, comandi per interruttori e tapparelle, interruttori a parete e sensori di temperatura per una casa unifamiliare di medie dimensioni. Il controllo avviene in modo centralizzato tramite smartphone o tablet. Oltre ai costi di investimento una tantum, è necessario prevedere costi di manutenzione annuali compresi tra 300 e 600 CHF . Se il sistema viene ampliato con un impianto di allarme, si aggiungono altri 500-1200 CHF all'anno per il collegamento a una centrale di emergenza.
Costo di un appartamento medio
Anche nel caso degli appartamenti di proprietà, i costi dipendono fortemente dal fatto che si tratti di una ristrutturazione o di una nuova costruzione. Per l'installazione a posteriori di una smart home in un appartamento, i costi complessivi si aggirano solitamente tra i 12.000 e i 15.000 CHF.
Negli edifici di nuova costruzione l'investimento è minore, motivo per cui un sistema completo di domotica per un appartamento di quattro o cinque locali è spesso realizzabile con una spesa compresa tra i 5.000 e i 9.000 CHF.
Questo livello di dotazione comprende di norma sensori di movimento, controllo del riscaldamento, canali di commutazione e tapparelle, pulsanti e sensori di temperatura. Il comando avviene in modo centralizzato tramite app. Per il funzionamento corrente è necessario prevedere circa 300-600 CHF all'anno per la manutenzione . Se viene integrata anche una funzione di allarme, si aggiungono costi aggiuntivi annuali di circa 500-1200 CHF per la centrale di emergenza.